Seminario di Arte Trascendentale – Villa Vrindavana

Il corso si rivolge ad artisti di tutti i livelli che vogliono armonizzare il loro lato creativo e quello devozionale, e fare esperienza della bhakti (devozione) tramite l’arte. Un corso che attraverso l’arte e la pittura permette di realizzare un’esperienza di devozione.

La pittura e il disegno diventano uno strumento di concentrazione e meditazione, una vera esperienza trascendentale.

Il corso sarà diretto da Dhriti Dasi and Ram Das Abhirama Das, una coppia leggendaria nell’arte dell’ISKCON che dal 1975 al 1986 hanno dipinto per il dipartimento d’arte del Bhaktivedanta Book Trust, con Jadurani Dasi, Pariksit Das, e Murlidhar Das.

Sono due artisti di fama internazionale e negli anni 80, abbiamo avuto l’onore di averli in Italia dove hanno collaborato al laboratorio artistico del ramo italiano del Bhaktivedanta Book Trust , situato a Villa Vrindavana, che produceva i dipinti che si vedono nei libri di Srila Prabhupada nelle edizioni in lingue del Sud dell’Europa.

Hanno ricevuto istruzioni dirette da Srila Prbahupada e i loro dipinti possono essere ammirati nello Srimad BhagavatamBhagavad-gitaNectar of DevotionCaitanya-caritamrita e il libro di Krishna.

“Il nostro Transcendental Art Seminar (Seminario di arte trascendentale) è previsto per un gruppo di massimo 15 o 20 studenti”, dice Dhriti.

L’intimità di un piccolo gruppo ci permette di dare attenzione e istruzioni personali ad ogni partecipante.

DHRITI DASI CONDURRÀ LA PARTE DEL DISEGNO, CON MODELLI DAL VIVO

L’intenso programma del corso permetterà di vivere un’esperienza completa di arte.

Includerà lo studio di: figure, disegno dal vivo con modelli, colori, procedimento della pittura ad olio, ritratti, composizione, valori, paesaggi naturali, principi di figure trascendentali, studio di vestiti, toni e valori.

Una volta che la tecnica sarà più chiara, ogni studente imparerà a sviluppare e creare i propri disegni trascendentali.

Dhriti and Ram Das dipingeranno a fianco degli studenti, in modo che possiate osservare il procedimento. Saranno dati suggerimenti e insegnamenti personalizzati in base al livello di ognuno, aiutandovi così a sviluppare abilità artistiche proprie.

“Copriremo molti aspetti e ci concentreremo sulla bellezza, il viso e l’espressione di Krishna”, dice Dhriti.

La filosofia del Bhakti yoga si basa sui rasa e i sentimenti, sulle emozioni di Dio e dei Suoi amici descritte magnificamente nelle Scritture sacre. Discuteremo di come, umilmente, possiamo avvicinare questi rasa (divertimenti trascendentali) e provare a rappresentarli visivamente.

“Useremo lo standard datoci personalmente da Srila Prabhupada e riportato in Finestre del mondo spirituale” dice Ram Das. “Vogliamo rendere Krishna vivo e reale, non deve sembrare un fumetto.”

Dhriti e Ram Das conducono seminari di arte da diversi anni, e ogni volta gli studenti sono molto soddisfatti di questo studio approfondito e ne traggono una grande ispirazione.

Seminario di Arte Trascendentale a Radhadesh nel 2015

IL CORSO SI SVOLGERÀ DAL 4 AL 12 SETTEMBRE

Ogni giorno il corso sarà strutturato in questo modo:

MATTINA: Anatomia, proporzioni

POMERIGGIO: Disegno, pittura

SERA: Esperienze di trasformazione

MARTEDì 4 SETTEMBRE Inizio del corso ore 15.00.

[Consigliamo di arrivare il giorno prima, lunedì 3 SETTEMBRE, Janmastami (festa del compleanno di Krishna) / fuori dal programma]

Il corso finirà MARTEDI’ 12 SETTEMBRE nel pomeriggio con la festa di celebrazione e la consegna degli attestati.

La maggior parte delle serata saranno organizzate per voi delle esperienze di trasformazione con ospiti speciali che ci guideranno nella spiritualità attraverso l’arte, la musica, la danza e tanto divertimento!

Visiteremo l’arte fiorentina e i famosissimi UFFIZZI.

Noi non vediamo l’ora!

Troverai tutte le informazioni sull’evento sul nostro sito 

www.villavrindavana.org  

Per maggiori informazioni scrivi a: reception@villavrindavana.org

The post Seminario di Arte Trascendentale – Villa Vrindavana appeared first on VaisnavaLife.com.

http://ift.tt/2Fki85n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *