Autoproduzione sostenibile e a basso impatto ambientale con Mamma Chimica

Spopolano in tv e sul web i tutorial per farsi in casa detergenti, cosmetici, conserve e chi più ne ha più ne metta.

Noi abbiamo Mamma Chimica!
Sara Alberghini, mamma e blogger, è laureata in Chimica (indirizzo analitico-ambientale) e proprio da quando è diventata mamma ha iniziato a usare le proprie conoscenze per produrre da sé, in casa, cosmetici e detergenti per le superfici e per il corpo, utilizzando solo ingredienti base a basso impatto ambientale e di nessun impatto sull’organismo.

“Mi diverte, risparmio e ho abbandonato un sacco di detergenti puzzosi e non sempre salutari” scrive sul suo blog.
Dosando un po’ di acqua distillata e semplice acido citrico in polvere si possono fare tantissimi prodotti: brillantante, anticalcare, balsamo per capelli. Aggiungi un po’ di detersivo naturale per i piatti e hai anche uno sgrassatore.

Un po’ di bicarbonato di sodio puro tamponato sotto le ascelle è un ottimo antiodorante perché il bicarbonato impedisce la proliferazione batterica. Aggiungendo un po’ di menta piperita secca sbriciolata si ottiene un dentifricio aromatizzato che modifica il Ph della bocca e aiuta così a ridurre la formazione della placca, il resto del lavoro lo fa lo spazzolino.

Nei video che seguono, Mamma Chimica ci spiega alcune semplici ricette per preparare davvero in pochissimi minuti tanti prodotti da utilizzare in casa. Sono più che sicuri perché composti solo di acqua e additivi alimentari.

Fonte: http://www.mammachimica.it

The post Autoproduzione sostenibile e a basso impatto ambientale con Mamma Chimica appeared first on PeopleForPlanet.

http://ift.tt/2CYA27p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *