Car-sharing del futuro – Mandi un sms a un’auto a noleggio, e lei ti arriva subito sotto casa

Vi ricordate quando per caricare una foto su internet ci mettevate 3 minuti e l’immagine cresceva striscia orizzontale dopo striscia orizzontale… Che se era una ragazza sexy c’era pure più suspense ma poi ti veniva una crisi di nervi… Ecco, il car-sharing sta per fare un salto quantico simile.

Una cordata di multinazionali, capitanata da Volvo, si era posta il problema di come rendere più rapido l’uso temporaneo di mezzi a noleggio. Avevano immaginato una rete di monorotaie che superassero a mo’ di ponte gli incroci. Su questo binario viaggiavano automobiline che potevi chiamare sotto casa con una telefonata e ti portavano dove volevi. Ma vi immaginate che lavoro e che costi piantare monorotaie in tutta Milano?

Questa è un’altra idea alla quale (sembra) che il mercato abbia tagliato la testa. Infatti tutti puntano sull’auto che si guida da sola. La chiami, arriva, ti porta dove vuoi e poi va da sola a cercarsi un parcheggio. Questo è il car sharing del futuro. E visto che va a posteggiarsi da sola non ci saranno costi aggiuntivi di gestione se trova un parcheggio munito di colonnina e si ricarica… E, per inciso, l’elettricità la colonnina la potrebbe prendere dalle auto che passano. Anche la tecnologia che permette di sfruttare il peso delle auto in transito ormai è matura.

The post Car-sharing del futuro – Mandi un sms a un’auto a noleggio, e lei ti arriva subito sotto casa appeared first on PeopleForPlanet.

http://ift.tt/2ENWd64

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *